Anffas Macerata partner ufficiale di Unimc for Inclusion

Per il secondo anno la nostra associazione è al fianco dell’Università di Macerata come partner ufficiale nella settimana dell’Inclusione.

Una collaborazione che si è sviluppata e radicata all’interno delle due realtà oramai da diverso tempo e che nella settimana dedicata all’Inclusione trova la sua massima visibilità ma che da mesi con il lavoro costante dei professionisti e l’attuazione di buone prassi ha permesso a molti giovani con disabilità di sperimentare concretamente l’inclusione lavorativa e sociale.

Dal 3 al 7 dicembre per Unimc sarà una settimana di formazione, convegni, laboratori, spettacoli ed interviste che ci porteranno a ripercorrere i valori universali della dignità, del futuro possibile, della resilienza, della responsabilità sociale e della Qualità di vita.

Anffas Macerata sarà presente nei momenti di convegno e formazione con interventi del Presidente Marco Scarponi, del vice Presidente e consigliere nazionale Mario Sperandini, e della Psicologa del Centro di Riabilitazione Anffas Dott.ssa Emanuela Magnaterra.

Nella giornata del 6 dicembre la sede Anffas Macerata ospiterà il convegno “Giocare è un Diritto” in collaborazione con Clementoni e Unimc che hanno sviluppato il progetto “Diverse abilità in gioco”, nato dalle tante richieste e suggestioni arrivate da genitori e insegnanti in relazione all’uso dei giochi da parte di bimbe e bimbi con disabilità.

Nel pomeriggio della stessa giornata presso lo spazio Tuttincluso di Anffas (corso Matteotti, 20) verranno presentati alle scuole ed alle famiglie i giochi oggetto della ricerca con l’obiettivo di dimostrare come il gioco rivesta un ruolo fondamentale nel percorso di crescita di tutti i bambini e possa affermarsi come chiave di inclusione garantendo, in modo particolare ai bambini con disabilità, l’accesso a quelle attività ludico-ricreative che spesso in percorsi di sviluppo atipico vengono meno.

 

Qui il programma completo di Unimc for Inclusion

 

Leave a Comment

Contattaci

Mandaci un messaggio, ti risponderemo al più presto.