Comunità Socio Educativa Riabilitativa

La Comunità Alloggio dell’Anffas (COSER) nasce nel 1998 per accogliere giovani che, privi del sostegno familiare, necessitano di interventi educativi finalizzati al raggiungimento delle autonomie personali.
Ad oggi sono attive due comunità che ospitano 10 ragazzi con disabilità medio-gravi,per i quali Anffas rappresenta la CASA e la FAMIGLIA.

Con l’istituzione del Servizio residenziale l’Anffas si propone di aiutare quelle famiglie che per motivi diversi non sono in grado di occuparsi dei loro figli disabili e trovano nella realtà associativa un concreta riposta ai loro bisogni e difficoltà.

Obiettivo primario della vita in comunità è quello di valorizzare le potenzialità cognitive e psico-affettive della persona, favorendo espressività e responsabilità, promovendo il mantenimento delle condizioni di vita normali in un ambiente familiare tale da garantire l’acquisizione di maggiore autonomia personale, la costruzione di una personalità più adulta e la capacità di integrazione in ambiti sociali più ampi.

Le Comunità sono aperte 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e sono gestite da un’equipe multidisciplinare composta dal coordinatore e da personale educativo e socio sanitario.
Fanno parte dell’equipe oltre alle figure suddette il medico, lo psicologo e l’assistente sociale. Al bisogno si aggiungono tecnici della riabilitazione (logopedista, terapista della riabilitazione e altri) e/o tecnici e operatori della rete dei servizi socio-sanitari.

Contattaci

Mandaci un messaggio, ti risponderemo al più presto.

Documento senza titolo