Quando cresce un amore

Porta a casa una piantina aromatica.

La tua offerta sarà totalmente destinata all’ampliamento delle attività educative e riabilitative che Anffas offre alle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

 

#anffasinpiazza

Domenica 8 aprile 2018 Anffas Macerata, impegnata nell’attività riabilitativa ed educativa, sarà presente nelle piazze del nostro territorio per sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi della disabilità.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di diffondere una nuova cultura della disabilità fondata sui diritti delle persone disabili e sull’importanza di un loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità, al fine di arginare pregiudizi e discriminazioni, così come espresso dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Per l’occasione, le famiglie ed i volontari di Anffas Macerata saranno presenti nelle piazze e davanti alle Chiese della nostra città per offrire una piantina aromatica.
Il ricavato contribuirà a far crescere i servizi riabilitativi che Anffas rivolge a tanti giovani e bambini con disabilità.

“Portare a casa una piantina aromatica da coltivare con cura e amore – commenta il Presidente Marco Scarponi – è simbolicamente un gesto di attenzione verso le persone con disabilità e le loro famiglie che, solo nella piena condivisione, possono sperimentare segnali di una società accogliente solidale. L’Anffas vi aspetta e ringrazia anticipatamente quanti sceglieranno di contribuire a far crescere questo amore.”

ANFFAS è un’Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale operativa su tutto il territorio nazionale con circa 180 sedi che, seppur autonome, condividono l’impegno per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’Associazione Anffas di Macerata garantisce fin dal 1967 assistenza e accoglimento alle persone disabili ed oggi rappresenta una realtà in campo riabilitativo che offre qualificati servizi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali. Anffas onlus Macerata gestisce un Centro di Riabilitazione con accreditamento regionale dove, nell’ottica della presa in carico globale, vengono effettuate annualmente più di 15.000 prestazioni di fisioterapia, psicomotricità, logopedia e visite specialistiche rivolte a circa 500 utenti. Di questi la maggior parte sono bambini con disabilità importanti ma anche con lievi disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento che meritano approfondimenti e trattamenti specifici.

Anffas, inoltre, accoglie quotidianamente presso il Centro Diurno circa 50 ragazzi impegnati in percorsi educativi e riabilitativi. Si tratta di giovani con disabilità medio-gravi che terminata la scuola dell’obbligo necessitano di una presa in carico in grado di valorizzare e migliorare le loro capacità; il servizio viene attuato attraverso attività occupazionali, motorie, espressive e ludiche in riferimento ad un Progetto Educativo Personalizzato redatto dall’equipe del Centro. In risposta ai bisogni delle famiglie del territorio, l’associazione gestisce, inoltre, due Comunità Alloggio per l’accoglienza di persone con disabilità che hanno perso i genitori o che per situazioni diverse necessitano di una presa in carico totale e continuativa. Per queste persone Anffas diventa la Casa e la Famiglia.

#anffasinpiazza intende promuovere una nuova cultura della disabilità focalizzata sui diritti delle persone disabili e sull’importanza del loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità, senza pregiudizi e discriminazioni, in linea con quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità.

Dove troverai le piantine

Appignano
Chiesa San Giovanni
Chiesa Frati Forano

Macerata
Chiesa Salesiani – Teatro Don Bosco
Chiesa Santa Croce
Chiesa Sacro Cuore
Chiesa Immacolata
Chiesa San Francesco
Chiesa S.M. della Pace
Chiesa S. Maria delle Vergini

Montecassiano
in piazza

Monte San Giusto
in piazza

Mogliano
in piazza

Sforzacosta
Chiesa San Giuseppe

Urbisaglia
in piazza

Villa Potenza
Chiesa S.S. Crocifisso

Vuoi darci una mano?

Ogni volta che vuoi, puoi sostenere così le nostre attività:

• Versamento sul cc postale 14416622

• Bonifico bancario

UBI Banca > Iban IT31C0311113401000000002780
Intestato a Anffas Onlus Macerata riportando la causale “erogazione liberale”

• Destinazione del 5 x mille

riportando il codice fiscale 93042580436

 

Lascia un commento

Contattaci

Mandaci un messaggio, ti risponderemo al più presto.

Documento senza titolo