Si inaugura il negozio TUTTINCLUSO

Settembre, più che gennaio, è il vero inizio di nuove attività, di buoni propositi, di progetti e sfide emozionanti.

Noi di Anffas Onlus Macerata siamo da qualche giorno ai blocchi di partenza e, dopo la breve pausa estiva, abbiamo ripreso da giorni a pieno ritmo. In realtà non ci siamo mai fermati perché stiamo preparando per l’ormai tradizionale incontro con la comunità locale un grande evento, il più importante di questi anni.

Sabato 29 settembre, alle 18 inauguriamo “tuttincluso” in corso Giacomo Matteotti, 20 nel centro storico di Macerata.

Cos’è tuttincluso?

In un primo momento tuttincluso sembra solo un nuovo negozio, un locale molto carino e colorato, ricco di personalità, che vende al pubblico prodotti locali di alta qualità con un packaging accattivante. In realtà è molto di più. È un obiettivo irrinunciabile, un proposito di inclusione, un percorso sociale, un traguardo concreto, una realtà imprenditoriale, una festa a cui siete tutti invitati!

Protagonisti di questa nuova avventura sono tre ragazzi con disabilità, che gestiranno sia la vendita dei prodotti, sia le attività dell’annesso laboratorio. Da tuttincluso sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici provenienti da aziende locali, oltre a un catalogo di partecipazioni, bomboniere e oggettistica varia realizzata a mano nel laboratorio utilizzando tecniche di riciclo: proprio come i ragazzi che saranno nel negozio, grazie a tuttincluso anche gli oggetti – attraverso il lavoro – si rimettono in gioco per avere una nuova autonomia. Tuttincluso nasce, infatti, dalla stessa volontà e determinazione che ci accompagna da sempre: tradurre il concetto di inclusione sociale in iniziative ed esperienze concrete.

Attraverso tuttincluso le persone con disabilità sono inserite nel tessuto della comunità, diventano parte attiva di ogni relazione sociale e protagoniste della propria vita. Un percorso coraggioso e necessario – reso possibile dall’affiancamento e partecipazione di lungimiranti e attente aziende del territorio – che prende vita in uno spazio sociale davvero unico. Sabato 29 settembre dopo il rituale taglio del nastro seguirà – nella vicina piazza Cesare Battisti – una grande festa per tutti con musica, esibizioni dal vivo e uno straordinario showcooking guidato dal nostro amico di sempre Cesare Bocci.

Lascia un commento

Contattaci

Mandaci un messaggio, ti risponderemo al più presto.

Documento senza titolo