La Comunità Alloggio dell’Anffas (COSER) nasce nel 1998 per accogliere giovani privi di sostegno familiare, che necessitano di interventi educativi finalizzati al raggiungimento delle autonomie personali.
A oggi sono attive due comunità che ospitano 10 ragazzi affetti da disabilità medio-gravi, per i quali Anffas rappresenta la Casa e la Famiglia.
Con l’istituzione del Servizio residenziale, l’Anffas si propone di aiutare quelle famiglie che per motivi diversi non sono in grado di occuparsi dei loro figli disabili e trovano nella realtà associativa una concreta riposta ai loro bisogni e difficoltà.
Obiettivo primario della vita in comunità è quello di valorizzare le potenzialità cognitive e psico-affettive della persona, favorendo espressività e responsabilità, promovendo il mantenimento delle condizioni di vita normali in un ambiente familiare tale da garantire l’acquisizione di maggiore autonomia personale, la costruzione di una personalità più adulta e la capacità di integrazione in ambiti sociali più ampi.
Le Comunità sono aperte 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e sono gestite da un’equipe multidisciplinare composta dal coordinatore e da personale educativo e socio sanitario.
Oltre alla figure suddette, fanno parte della nostra equipe medici, psicologi e assistenti sociali. A seconda delle necessità, le competenze vengono integrate con tecnici della riabilitazione (logopedista, terapista della riabilitazione e altri) e/o tecnici e operatori della rete dei servizi socio-sanitari.