Con disfagia si indica una condizione clinica che rende difficoltoso l’atto della deglutizione. Chi ne è affetto riscontra difficoltà marcate durante il passaggio di cibi e bevande dalla bocca fino allo stomaco – una condizione da cui possono originare una vasta gamma di conseguenze: dolore o incapacità di deglutire, mal di gola e rigurgito, ipersecrezione salivare, reflusso gastrico e raucedine.
Si tratta di una patologia altamente invalidante, che nei casi più gravi si manifesta in attacchi violenti di nausea, conati di vomito, bruciori di stomaco e tosse. Le difficoltà riscontrate durante la fase di deglutizione non tardano a determinare una significativa perdita di peso, ma i rischi correlati spaziano dall’aumento del rischio di infezioni polmonari alla difficoltà di ispirazione e alla polmonite.
Mentre i disturbi della deglutizione interessano circa l’8% della popolazione mondiale, con punte che vanno fino al 16% per quanto riguarda le fasce più anziane, la disfagia può incorrere anche nei pazienti più piccoli, decretando uno stato di malnutrizione e/o disidratazione altamente lesivo per la salute e il benessere corporeo, che influisce negativamente – e pesantemente – sullo stato emotivo e fisico dei soggetti che più di tutti, durante la fase di crescita, necessitano di un’alimentazione sana e costante.
Dal 30 Settembre al 1 Ottobre Anffas Macerata ospiterà un corso di aggiornamento per professionisti sanitari interamente dedicato a principi e procedure di riabilitazione di bambini e bambini affette da disfagia.
Sotto la guida della Dott.ssa Antonella Cerchiari – logopedista deglutologa e coordinatrice del servizio disfagia del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – i partecipanti apprenderanno le tecniche più efficaci per agevolare lo sviluppo di abilità motorie e orali di deglutizione, favorire la corretta postura di alimentazione, regolare la sensibilità orale e periorale e monitorare complessivamente la somministrazione di alimenti.
Il corso è rivolto a professionisti clinici ed è in fase di accreditamento ECM per le figure di logopedista, terapista delle neuropsicomotricità nell’età evolutiva, fisioterapista ed educatore professionale.
Per partecipare al corso di formazione ECM “La disfagia in età pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori” è necessario:
• Compilare la scheda di partecipazione (Scarica qui)
• Versare la quota di pagamento di €160,00 con bonifico bancario intestato a Fondazione Anffas Macerata, con causale: quota di partecipazione corso Disfagia 2022.
Scheda e copia del pagamento devono essere inviate all’indirizzo info@anffas-macerata.it entro e non oltre il 17 Settembre.
Tutti i dettagli del corso di formazione ECM sono disponibili scaricando il programma completo (Clicca qui)
Per tutte le informazioni sul progetto:
Perla Gorbini – Referente Segreteria Organizzativa
Tel: 0733 36170 – Int. 2
Email: info@anffas-macerata.it
Tel: 0733 36170
Email: info@anffas-macerata.it
Via Vanvitelli, 32
Macerata MC
C. F. 93042580436
P. IVA 01451810434