ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Mario Sperandini

Mario Sperandini è nato il 03.01.1945 a Macerata, ove tuttora risiede. Coniugato con Mascherucci Maria Giovanna, è padre di  Michela e Massimiliano.

Già dipendente della ex ASL 9 di Macerata, dove ha lavorato per 35 anni come infermiere svolta presso il Servizio di Salute Mentale, nel 1978 si iscrive in qualità di Socio Ordinario all’associazione Anffas Macerata, di cui è stato membro del Consiglio Direttivo Sezionale. Nel 1989 è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Associazione, carica che ha ricoperto fino al 2016. Dal 1997 è inoltre componente del Consiglio Direttivo Nazionale Anffas di Roma in qualità di Tesoriere.

È attualmente Vice Presidente di Anffas Macerata con funzioni di indirizzo politico e di rispetto della mission.

Dal 1995 al 2016 ha coordinato le 15 associazioni Anffas presenti sul territorio regionale in qualità di Presidente del Comitato Regionale di Anffas Regione Marche, nel cui direttivo oggi ricopre la carica di consigliere.

Nel dicembre 2019 Mario Sperandini è insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno profuso in tanti anni nel volontariato e per il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Come si legge nella motivazione:

«Il Presidente della Repubblica ha inteso conferire al Signor Sperandini il titolo di Cavaliere per l’impegno, la professionalità, la dedizione e l’altruismo con cui è impegnato da oltre quarant’anni nel volontariato, collaborando e gestendo direttamente associazioni indirizzate al sostegno delle categorie sociali più deboli.»

L’impegno profuso in tanti anni da Mario Speradini è legato alla nascita nel 1972 della primogenita Michela, affetta da grave disabilità intellettiva: un evento che ha spinto Mario verso realtà di assistenza sociale che al tempo, nella cornice del territorio maceratese, erano gestite quasi esclusivamente dalla locale Associazione Anffas (costituitasi nel lontano 1965), i cui scopi istituzionali, oggi come allora, erano finalizzati alla prevenzione della disabilità, e alla tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, e delle loro famiglie.

La forte motivazione personale di Mario Sperandini, nonché la sua esperienza lavorativa, hanno portato nella vita associativa di Anffas Macerata una notevole ventata di energia e innovazione: grazie al suo apporto, i servizi offerti da Anffas Macerata hanno potuto raggiungere altissimi livelli organizzativi e qualitativi, portando benefici pratici e apportando progressi duraturi nella vita di centinaia di persone.

Top