ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Crescolab

Piccoli studenti crescono

Crescere, insieme!

Per tanti piccoli alunni sta per iniziare un nuovo anno scolastico, ricco di sfide. novità e scoperte: un momento importante anche per tante famiglie che spesso cercano un supporto capace di semplificare una ripartenza a volte difficile e faticosa.

Per questo Anffas Macerata, allo scopo di agevolare l'avvio di questa nuova avventura ha deciso di inaugurare un servizio di doposcuola, per aiutare i bambini e le bambine nel loro percorso di maturazione, crescita e scoperta del mondo: nasce Crescolab!

 

Crescolab: che cos'è

Crescolab è un nuovo progetto di Anffas Macerata, co-finanziato dal Garante regionale dei diritti della persona (Regione Marche) e finalizzato a supportare concretamente bambini e bambine nella gestione delle attivitò di studio e nello svolgimento dei compiti a casa.

Attraverso strumenti pedagogici mirati, percorsi didattici inclusivi e stimolanti laboratori pratici, una equipe multidisciplinare di figure specializzate, coordinate da Anffas Macerata, accompagneranno i piccoli partecipanti di Crescolab in numerose attività istruittive e ludiche, spesso mescolando il metodo con il gioco, per stimolare percorsi di crescita attravero cui i bambini e le bambine prenderenno sempre più consapevolezza dei propri mezzi, sviluppando autonomamente maggiore autonomia e autostima.

Un nuovo progetto in cui abbiamo riversato tutta la nostra esperienza, e che attraverso strumenti innovativi, strategie pedagogiche e applicazioni pratiche vuole fornire un aiuto immediato e concreto a bambini e bambine in età scolare (in particolare scuola primaria  e secondaria), che in Crescolab troveranno un ambiente accogliente, caloroso e coinvolgente per superare le difficoltà di apprendimento e raggiungere una maggiore indipendenza nella gestione delle studio.

 

Crescolab: tanti piccoli obiettivi per una grande crescita

Crescolab è un percorso di crescita e sviluppo individuale per bambini e bambine dalla I° elementare alla III° media hanno bisogno di un supporto regolare nella gestione dei compiti, a cui verrà fornita assistenza continua per sviluppare una maggiore facilità e autonomia di studio, anche coinvolgendo l'utilizzo di strumenti tecnologici compensativi, tecnologici o meno.

Le attività vengono svolte individualmente e personalizzate sulla base delle specifiche esigenze e necessità dei partecipanti.

Nello specifico, le finalità di Crescolab sono:

  • Fornire supporto didattico per lo svolgimento dei compiti
  • Agevolare l'acquisizione o il potenziamento di un metodo di studio efficace
  • Migliorare l’organizzazione e l'esecuzione delle strategie di studio più funzionali
  • Facilitare l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi
  • Potenziare le strategie metacognitive
  • Intevenire a riunioni e gruppi di lavoro che coinvolgono scuole, famiglie ed equipe multidisciplinari per la programmazione didattica

 

Dove e con chi

Crescolab è ospitato all'interno degli accoglienti spazi di Anffas Macerata - Via Vanvitelli, 34 (Macerata) - con i seguenti orari:

Dal Lunedì al Venerdì (su appuntamento): dalle 14:30 alle 19:30

Il servizio doposcuola è condotto dalla Dott.ssa Veronica Guardabassi (psicologa con MASTER di II livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento), e dalla Dott.ssa Krizia Cruciani (pedagogista in scienze pedagogiche della Disabilità e Marginalità e tutor dell’apprendimento), con il supporto e la supervisione tecnica dell'equipe multidisciplinare di Anffas Macerata.

 

Contatti e iscrizioni

Per tutte avere tutte le informazioni circa attività di Crescolab, per effettuare iscrizioni e conoscere i costi, è possibile contattare in ogni momento la nostra coordinatrice:

Dott.ssa Arianna Santoro - Coordinatrice
Coordinamento e segreteria organizzativa Centro di Riabilitazione Anffas Macerata.
T. 073336170 - Int.1
segreteria@anffas-macerata.it

 

ClICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Top