Crescere, insieme!
Per tanti piccoli alunni sta per iniziare un nuovo anno scolastico, ricco di sfide. novità e scoperte: un momento importante anche per tante famiglie che spesso cercano un supporto capace di semplificare una ripartenza a volte difficile e faticosa.
Per questo Anffas Macerata, allo scopo di agevolare l'avvio di questa nuova avventura ha deciso di inaugurare un servizio di doposcuola, per aiutare i bambini e le bambine nel loro percorso di maturazione, crescita e scoperta del mondo: nasce Crescolab!
Crescolab: che cos'è
Crescolab è un nuovo progetto di Anffas Macerata, co-finanziato dal Garante regionale dei diritti della persona (Regione Marche) e finalizzato a supportare concretamente bambini e bambine nella gestione delle attivitò di studio e nello svolgimento dei compiti a casa.
Attraverso strumenti pedagogici mirati, percorsi didattici inclusivi e stimolanti laboratori pratici, una equipe multidisciplinare di figure specializzate, coordinate da Anffas Macerata, accompagneranno i piccoli partecipanti di Crescolab in numerose attività istruittive e ludiche, spesso mescolando il metodo con il gioco, per stimolare percorsi di crescita attravero cui i bambini e le bambine prenderenno sempre più consapevolezza dei propri mezzi, sviluppando autonomamente maggiore autonomia e autostima.
Un nuovo progetto in cui abbiamo riversato tutta la nostra esperienza, e che attraverso strumenti innovativi, strategie pedagogiche e applicazioni pratiche vuole fornire un aiuto immediato e concreto a bambini e bambine in età scolare (in particolare scuola primaria e secondaria), che in Crescolab troveranno un ambiente accogliente, caloroso e coinvolgente per superare le difficoltà di apprendimento e raggiungere una maggiore indipendenza nella gestione delle studio.
Crescolab: tanti piccoli obiettivi per una grande crescita
Crescolab è un percorso di crescita e sviluppo individuale per bambini e bambine dalla I° elementare alla III° media hanno bisogno di un supporto regolare nella gestione dei compiti, a cui verrà fornita assistenza continua per sviluppare una maggiore facilità e autonomia di studio, anche coinvolgendo l'utilizzo di strumenti tecnologici compensativi, tecnologici o meno.
Le attività vengono svolte individualmente e personalizzate sulla base delle specifiche esigenze e necessità dei partecipanti.
Nello specifico, le finalità di Crescolab sono:
- Fornire supporto didattico per lo svolgimento dei compiti
- Agevolare l'acquisizione o il potenziamento di un metodo di studio efficace
- Migliorare l’organizzazione e l'esecuzione delle strategie di studio più funzionali
- Facilitare l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi
- Potenziare le strategie metacognitive
- Intevenire a riunioni e gruppi di lavoro che coinvolgono scuole, famiglie ed equipe multidisciplinari per la programmazione didattica
Dove e con chi
Crescolab è ospitato all'interno degli accoglienti spazi di Anffas Macerata - Via Vanvitelli, 34 (Macerata) - con i seguenti orari:
Dal Lunedì al Venerdì (su appuntamento): dalle 14:30 alle 19:30
Il servizio doposcuola è condotto dalla Dott.ssa Sofia Musicanti (Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche), e dalla Dott.ssa Krizia Cruciani (Laurea in Scienze Pedagogiche), con il supporto e la supervisione tecnica dell'equipe multidisciplinare di Anffas Macerata.
Contatti e iscrizioni
Per tutte avere tutte le informazioni circa attività di Crescolab, per effettuare iscrizioni e conoscere i costi, è possibile contattare in ogni momento la nostra coordinatrice:
Dott.ssa Arianna Santoro - Coordinatrice
Coordinamento e segreteria organizzativa Centro di Riabilitazione Anffas Macerata.
T. 073336170 - Int.1
segreteria@anffas-macerata.it - crescolabmacerata@gmail.com