L’attività ambulatoriale si rivolge soprattutto a soggetti in età evolutiva e fornisce risposte e soluzioni a specifici problemi riabilitativi, sanitari, psicologici e sociali.
Partendo da una diagnosi precoce certa, la nostra equipe multidisciplinare si prende in carico il bambino e definisce un progetto terapeutico individuale.
Attraverso cicli terapici di logopedia, neuromotricità e/o psicomotricità, il team lavora agli obiettivi prefissati e verifica periodicamente l’efficacia del trattamento. Viene considerata parte integrante del trattamento anche la consulenza offerta agli operatori scolastici per ciascun minore preso in carico dal nostro servizio di attività ambulatoriale.
Colloqui e gruppi di lavoro con insegnanti, assistenti e genitori vengono effettuati con cadenza periodica, allo scopo di concordare obiettivi, tempi e modalità del programma complessivo di intervento.
Scopo primario del servizio ambulatoriale è affrontare tempestivamente il decorso della disabilità in età evolutiva e migliorare la qualità di vita del bambino e della sua famiglia.
Il presupposto si fonda sull’intervento precoce, intensivo ed integrato che Anffas Macerata garantisce anche grazie alla stretta collaborazione con le Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile del territorio.