ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Servizio Semiresidenziale

Il Centro Diurno Anffas ospita quotidianamente più di 50 ragazzi impegnati in percorsi educativi e riabilitativi che valorizzano le loro potenzialità, la loro autonomia, la loro responsabilità personale e sociale.

Il Centro accoglie giovani con disabilità che terminata la scuola dell’obbligo necessitano di interventi educativi permanenti, costituiti da attività occupazionali, motorie, espressive e ludiche.

Tali attività sono orientate a favorire la maturazione delle potenzialità sul piano cognitivo, motorio, relazionale e della comunicazione, con lo scopo di portare l’utente a raggiungere il massimo grado di autonomia possibile rispetto ai bisogni primari, fino alla capacità di stabilire rapporti interpersonali all’interno della vita sociale.

Per ogni ragazzo in carico al Centro Diurno Anffas, la nostra equipe – composta da medici, psicologi, assistenti sociali ed educatori – redige un progetto educativo-riabilitativo personalizzato, all’interno del quale vengono stabiliti gli obiettivi educativi, le modalità, le strategie di intervento e gli strumenti per raggiungerli.

I risultati dell’intervento vengono monitorati e verificati periodicamente in sede di equipe e condivisi con la famiglia al fine di valutare l’andamento dei singoli casi, per garantire sempre un controllo costante sull’intera progettazione del servizio.

Top