Amiche e amici!
Il 15 Ottobre scorso, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha illuminato con la sua presenza e le sue parole l’inaugurazione del 730esimo anno accademico dell’Università di Macerata.
Un compleanno speciale che cade in un periodo particolare, a cui anche il Presidente Mattarella ha voluto rendere omaggio, e che vogliamo anche qui ricordare attraverso la parole della nostra Benedetta, che ogni giorno stila il diario di bordo di Tuttincluso, che condividiamo volentieri con tutti voi.
ATTIVITA’ SVOLTE
Mentre Cinzia sta dipingendo dei campioni in terra cotta di gufi ad ali aperte, destinati alle lauree maschili o femminili, che saranno esposti a “ TuttIncluso ”, caratterizzandoli da parti dipinte con un colore di fondo differente: il blu maschile o il rosso femminile.
Davanti a lei stanno: Cristina, impegnata a staccare la lavanda dai vari rametti, che servirà a profumare le Bomboniere destinate a diversi clienti, e Scilla che sta realizzando dei gufi in terra cotta da esporre in Negozio: esattamente si tratta di merce che hanno già venduto in Negozio, che ora è stata di nuovo richiesta, ovvero un gufo in terra cotta grande ed uno più piccolo, da usare come lanterne da giardino. Prima Scilla ha pensato a comprare il “ grezzo di terra cotta ”, che ora decora dato il successo che hanno già avuto in Negozio, precisamente: la settimana scorsa Scilla si è recata in Umbria a comprare tali gufi in terra cotta, che appunto ora pensa a dipingere con i colori acrilici oro ed ocra, come ha richiesto la cliente in Negozio, si tratta appunto di colori acri a differenza di quelli vivaci che sta usando Cinzia per dipingere i suoi gufi. Proprio Scilla mi avverte che oggi non verrà Edoardo, l’ Accompagnatore di Antonio, sentendosi poco bene: è stata quindi chiamata la Cooperativa per trovare un altro Accompagnatore sempre per Antonio, così non si sentirà solo; ora comunque, come Cristina, lo stesso Antonio pensa a togliere dal rametto la Lavanda in quanto servirà per confezionare varie Bomboniere.
“ DIARIO DELLA GIORNATA: TUTTINCLUSO ”
Nonostante il tempo odierno sia proprio autunnale, decisamente più fresco e con la pioggia che ci fa compagnia dalla mattina, oggi giunge a Macerata il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per festeggiare al Teatro Lauro Rossi il 730mo anno della Fondazione dell’ Ateneo di Macerata, le cui prime lezioni sono del 18 ottobre 1290. Oltre alle Misure di Sicurezza per la venuta dello stesso Presidente della Repubblica, si terrà conto di altre restrizioni sanitarie dovute al Covid 19: ci sarà una riduzione del 50% dei posti disponibili al Teatro, con un netto distanziamento tra un posto e l’ altro.
Alle 11:30 avverrà la Cerimonia d’ inaugurazione dell’ Anno Accademico 2020, con la presenza di altre importanti autorità maceratesi, come quelle: civili, militari e religiose – i Delegati del Rettore e i Direttori del Dipartimento – Docenti e Componenti laici dell’ Ateneo.
Per quanto riguarda la Cooperativa, a fine giornata si aggiunge anche Mariano, che si da da fare carteggiando i gessetti, quindi ora penserà a timbrare, sulle scatole avana, il nome “ TuttIncluso ”; la stessa Scilla sta decorando alcuni gufi, mentre Cinzia ne decora altri.
La giornata di oggi è, quindi, stata piuttosto tranquilla con tutti al lavoro, è invece da ricordare la venuta odierna di Mattarella all’ Università di Macerata, di cui noi siamo importanti patner realizzandone i gadget per i differenti Laureati.
A proposito Scilla mi ricorda che, sulla pagina dedicata a “ TuttIncluso ”, sta la foto di Cinzia mentre sta confezionando gli stessi gadget universitari: questo è un modo bello ed intelligente di collaborare tra varie istituzioni della città, in questo caso Università ed Anfass, non fanno altro che garantire istruzione e lavoro servendosi proprio dell’ Università, garantendo quindi anche la cultura tracciando un ponte fondamentale col futuro: conclude quindi la stessa Scilla che noi siamo tra i garanti del prossimo futuro.
Tel: 0733 36170
Email: info@anffas-macerata.it
Via Vanvitelli, 32
Macerata MC
C. F. 93042580436
P. IVA 01451810434