Sono ormai molti anni che Anffas Macerata collabora attivamente con l’associazione di volontariato AVULSS di Macerata.
Sono loro che all’interno del nostro servizio semi-residenziale forniscono un supporto fondamentale, occupandosi per esempio di accompagnare i nostri assistiti al Centro, di riportarli a casa alla fine delle attività, o di fornire assistenza all’educatore nella gestione del regolare svolgersi della giornate nel Centro.
Al momento sono circa 20 i volontari che a turno si impegnano per rendere Anffas Macerata un luogo ancora più accogliente, sicuro, familiare. La loro presenza, il loro impegno, il loro entusiasmo, dopo anni di collaborazione, sono oggi una delle risorse per noi più importanti e preziose.
Per questo abbiamo deciso di gestire il volontariato in forma esclusiva con AVULSS. Una scelta nata dopo aver constatato la preparazione dei volontari iscritti, che effettuano tutti una formazione specifica in ambito sociale e sanitario, acquisendo pertanto una maggiore esperienza nell’interazione con la disabilità, anche grave, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista emotivo.
Una sicurezza fondamentale per noi di Anffas Macerata, che da sempre mettiamo al centro della nostra missione il benessere e la sicurezza dei nostri assistiti. Per questo, se vuoi diventare un nostro volontario, ti lasciamo nelle buone mani di AVULSS, perché siamo certi ti insegneranno come avere buone mani.